Menu

COORDINAMENTO DIOCESANO “EMERGENZA MIGRANTI”

“È evidente che le situazioni di criticità di questi mesi sono imputabili al ritardo che le istituzioni hanno accumulato nel prendere decisioni rispetto  all’accoglienza post-sbarco e alla realizzazione di seri programmi per l’integrazione degli immigrati”. E’ quanto ha detto l’Arcidiocesi di Reggio​  Calabria-Bova sottolineando “il proprio impegno a favore dei profughi che, sempre più spesso, approdano sulle coste reggine”. “Negli anni scorsi, sin dai primi sbarchi, l’Arcidiocesi di Reggio-Bova, attraverso i suoi organismi Pastorali e spinta dal mondo delle Associazioni e Comunità Cattoliche, ha cercato  di rispondere adeguatamente a quella che è definita ‘Emergenza Immigrazione’. Nel 2014 nasce, così, il Coordinamento Diocesano "Emergenza Migranti".

Read more...

Raccolta solidale alluminio

Raccolta Solidale è un progetto che coinvolge il mondo del volontariato nella raccolta differenziata dell’Alluminio. In questo modo le Organizzazioni Non Profit hanno un nuovo strumento di autofinanziamento e attuano nuove campagne sul loro territorio. Raccolta Solidale nasce per promuovere la raccolta degli imballaggi in Alluminio sul nostro territorio. Attraverso questa raccolta la nostra organizzazione finanzia attività e servizi finalizzati all’ampliamento e al potenziamento delle strutture.

Read more...

Mercatino usato solidale

Promuove una cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento stabile di un mercatino solidale nel quale è possibile trovare: mobili, elettrodomestici, libri, vestiti, stoviglie, suppellettili vari, quadri ecc.. Il mercatino, oltre a consentire la valorizzazione del “Riuso e Riciclo” degli oggetti, è anche un punto di riferimento per quanti si trovano in situazioni di disagio economico-sociale. Il "mercatino" opera anche come strumento di sensibilizzazione sulla tematica del riuso e riciclo degli oggetti a livello sia cittadino che regionale in collaborazione con molte realtà che sul territorio operano al fine di creare un diverso sistema di gestione dei rifiuti e uno stile di vita eco-sostenibile.

Read more...

Corsi di lingua e cultura italiana

Il Mo.C.I. offre percorsi di apprendimento della lingua e cultura italiana. I corsi sono finalizzati all’ampliamento del lessico e al miglioramento delle strutture grammaticali mediante lezioni partecipative e stimolanti.

Read more...

Sostegno scolastico

Il MO.C.I. è impegnato sul territorio locale nella tutela del diritto all'istruzione. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclamata nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sancisce il diritto di ogni individuo all’istruzione, stabilendo la gratuità e l’obbligatorietà di quella primaria. Con riferimento ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti il diritto all’educazione è ribadito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989. Povertà e marginalizzazione rappresentano le principali cause di esclusione. 

Read more...
Subscribe to this RSS feed

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione