Menu

BENIN. "Percorsi di sviluppo rurale per la tutela del diritto al cibo". Anno 2017/2018

BENIN. "Percorsi di sviluppo rurale per la tutela del diritto al cibo". Anno 2017/2018

Il 6 novembre 2017 è stato avviato il progetto "Percorsi di sviluppo rurale per la tutela del diritto al cibo" finanziato con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese.

Il Benin è uno tra i Paesi più poveri del mondo, la cui economia (basata principalmente su un’agricoltura di sussistenza) continua a peggiorare a causa di un aumento della deforestazione e di una notevole diminuzione delle piogge che accentuano il processo di desertificazione. Il Paese è diviso sostanzialmente in due parti che presentano caratteristiche e condizioni socio economiche ineguali: un Sud più ricco e sviluppato con una forte presenza della cooperazione internazionale e un Nord arretrato e povero dove si trovano praticamente tutti i missionari.
Il presente intervento è localizzato nel Nord del Benin, nello specifico a Kandi Fô. La popolazione è per la maggior parte di religione musulmana, vive nelle aree rurali e nella quasi totalità è analfabeta.
L’attività economica più importante è l’agricoltura, caratterizzata da una produzione di sussistenza e stagionale, che causa insicurezza alimentare. La bassa produttività agricola dovuta alla povertà dei suoli, a pratiche agricole inadeguate, ad una parte dei terreni utilizzati per coltivare prodotti da esportare in Nigeria, determina una produzione agricola per il minimo sostentamento familiare. La dispersione scolastica è molto alta, soprattutto per le ragazze, che abbandonano presto la scuola per lavorare nei campi o sposarsi in giovane età. La povertà dell’area ha come conseguenza l’abbandono dei bambini in giovane età o alla nascita. A causa delle difficoltà economiche la percentuale di bambini malnutriti oscilla tra il 15 e il 20%. La disoccupazione è molto alta e costituisce terreno fertile per la delinquenza giovanile.

L’obiettivo generale del progetto è diminuire la disoccupazione giovanile e tutelare la sovranità alimentare nella comunità di Kandi.

L’obiettivo specifico è avviare processi di formazione e inclusione lavorativa dei giovani attraverso:
- la creazione di un’azienda agro-zootecnica in cui i giovani possano acquisire competenze in campo agricolo e zootecnico producendo prodotti agricoli per la tutela del diritto al cibo della comunità locale.

Il progetto prevede le seguenti attività:
- acquisto di 20 ettari di terreno, da dedicare alla produzione di prodotti agricoli e all’allevamento di maiali e cinghiali.
- preparazione alla semina di 10 ettari di terreno, con lo scopo di lavorare il terreno per la coltivazione di vegetali.
- semina e sarchiatura del terreno.
- lavoro di raccolta della produzione agricola per due cicli produttivi e conservazione del prodotto all’interno di un magazzino di stoccaggio, che permetta la salvaguardia del prodotto in un luogo riparato;
- costruzione di un porcile per l’allevamento e il ricovero di 50 scrofe e 5 cinghiali. L’allevamento ha l’obiettivo di fornire alla popolazione carne sana e controllata in un circuito di filiera corta.

I beneficiari diretti sono circa 100 giovani disoccupati della comunità locale, che opportunamente formati e affiancati, nelle attività della fattoria agro-zootecnica, beneficeranno dell’aumento di competenze e di un’autonomia economica sostenibile nel tempo.
Beneficiari indiretti sono:
- le famiglie dei giovani formati in campo agricolo e zootecnico, circa 600 persone (una media di 5-7 persone a famiglia) che beneficeranno di una condizione socio economica migliorata dei propri figli e di conseguenza del nucleo familiare;
- la comunità locale che beneficerà di una condizione socio economica migliorata dell’area e della possibilità di usufruire di prodotti agricoli e zootecnici a basso costo per la propria sovranità alimentare.

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione