Menu

RWANDA. "Più servizi, migliori servizi_ Ampliamento centro diurno Urugwiro". Anno 2017/2020

RWANDA. "Più servizi, migliori servizi_ Ampliamento centro diurno Urugwiro". Anno 2017/2020

Progetto "Più servizi, migliori servizi_ Ampliamento centro diurno Urugwiro"

Progetto realizzato con il contributo della

Il MO.C.I. opera nella Parrocchia di Nkanka (Diocesi di Cyangugu), dove, dal 2004, sostiene un Centro di accoglienza diurno per il recupero e la formazione di ragazzi con diverse disabilità (cecità, sordomutismo, sindrome di down, epilessia…). Il Centro "Urugwiro" nasce da un bisogno, prima di tutto sociale, di ridare dignità a persone relegate ai margini della società a causa della disabilità. Infatti nella zona vivono molte persone in una situazione di estrema povertà. Tra i giovani è stata riscontrata una forte presenza di ragazzi con disabilità fisiche e psichiche che vivono, spesso, in condizioni di completo abbandono dovute a motivi connessi soprattutto all'estrema miseria della zona e alle credenze popolari, che considerano le persone con disabilità da allontanare, una “maledizione del cielo”.

Presso il Centro la persona con disabilità riceve assistenza per quelli che sono i bisogni primari e, soprattutto, inizia a socializzare attraverso:
- attività socio educative, come la musicoterapia, i giochi educativi, i giochi di gruppo, i laboratori sull’igiene personale;
- attività di riabilitazione, come la fisioterapia e la musicoterapia;
- attività sportive, come la pallavolo, il basket, il calcio;
- attività mirate allo sviluppo cognitivo, come la lettura e la scrittura, laboratori del linguaggio;
- attività manuali;
- percorsi di formazione al lavoro, che offrono ai ragazzi disabili la possibilità concreta di imparare un mestiere e poter lavorare, in autonomia, valorizzando le proprie abilità.

In sintesi il centro “URUGWIRO” lavora per:
• assicurare una presa in carico psico-sociale dei ragazzi disabili;
• suscitare una presa di coscienza del ragazzo come essere umano con pari dignità e diritti;
• aiutare i ragazzi a continuare gli studi a livello primario (scuole elementari);
• apprendere alcuni mestieri come cucito, falegnameria, agricoltura;
• rendere autonoma la persona con disabilità;
• promuovere la morale, l'igiene, il rispetto e le relazioni interpersonali.
Il centro è riconosciuto dalla NCC_ National Commission Children, per la qualità e professionalità del lavoro svolto sul territorio per l’inclusione sociale di persone diversamente abili.

L’intervento, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana_ Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo, con i fondi dell’otto per mille, (http://sictm.chiesacattolica.it/), ha come obiettivo generale quello di migliorare la condizione socio-economica dei ragazzi diversamente abili della Diocesi di Cyangugu.
L’obiettivo specifico è migliorare e ampliare i servizi offerti dal centro di accoglienza diurno per ragazzi diversamente abili “Urugwiro”, nella parrocchia di Nkanka, attraverso due specifiche azioni:
- il potenziamento strutturale del centro diurno;
- l’aumento dei servizi socio-riabilitativi e di formazione professionale.

Il progetto è suddiviso in due fasi operative, le cui attività concorrono, rispettivamente, al raggiungimento dei due obiettivi specifici:
- la prima fase, della durata di circa sei mesi, prevede l’ampliamento e potenziamento della struttura al fine di rendere il sevizio di accoglienza accessibile a più persone, migliorare le condizioni igienico-sanitarie degli utenti e creare strutture per attività generatrici di reddito che possano sostenere le spese del Centro in un’ottica di sostenibilità futura;
- la seconda fase, della durata di trenta mesi, prevede il potenziamento e l’ampliamento dei servizi socio riabilitativi e dei percorsi professionali al fine di aumentare l’offerta formativa del Centro e creare attività generatrici di reddito che possano assicurare la sua sostenibilità economica futura.    

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione