Menu

Chi siamo

Chi siamo

Il Mo.C.I. (MOVIMENTO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE) è una Organizzazione Non Governativa di volontariato internazionale, fondata nel 1983 e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri per la realizzazione di progetti di cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo, ai sensi della legge n.49/1987. È iscritta all’anagrafe Unica delle Onlus (D. Lgs n.460/1997). Dal 1985 è membro della F.O.C.S.I.V. (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario). Il Mo.C.I. ha tre sedi sul territorio nazionale: Reggio Calabria, Cosenza e Milano. Nel mondo opera in Benin, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda e India, promuovendo progetti di sviluppo nei settori: dell’educazione di base e socio-sanitaria, della sovranità alimentare e dell’accesso all’acqua, in un’ottica di autosviluppo e scambio interculturale.

Nel 1992 ha stipulato la Convenzione con il Ministero della Difesa per l’impiego degli obiettori di coscienza e nel 2002 ha aderito al Servizio Civile ai sensi della legge n. 64/2001 con Convenzione Nazionale FOCSIV.  Dal 28.07.2009 il Mo.C.I. è ente accreditato per il Servizio Civile Nazionale con iscrizione all’Albo Regionale della Calabria, consentendo a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 ed i 29 anni di svolgere il Servizio Civile in Italia e all’estero.

In Italia promuove attività di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo rivolte soprattutto al mondo giovanile. Presta particolare attenzione al mondo della scuola, come terreno fertile per un lavoro di formazione e sensibilizzazione delle future generazioni: organizza periodicamente corsi di aggiornamento per docenti sull’educazione interculturale, bandisce un concorso rivolto agli studenti sui temi dello sviluppo, gestisce la rassegna di teatro interculturale “MONDO TEATRO”, promuove laboratori socio educativi contro la dispersione scolastica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gestisce un centro studi con una emeroteca ed una videoteca, a disposizione di quanti vogliano approfondire i temi della solidarietà internazionale.

Si occupa di attività di accoglienza dei migranti: corsi di lingua e cultura italiana rivolti a giovani e adulti stranieri, attività didattico educative extrascolastiche rivolte ai minori stranieri, sportello sociale e servizi di mediazione, percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Fa parte del Coordinamento ecclesiale emergenza sbarchi della Diocesi di Reggio Calabria – Bova e collabora attivamente con il Centro Migrantes e la Caritas della Diocesi di Cosenza Bisignano.

Partecipa attivamente alle attività di gemellaggio tra le Diocesi di Reggio Calabria-Bova e quella di Cyangugu, in Rwanda, e tra la Diocesi di Cosenza-Bisignano e quella di Machakos, in Kenya, sollecitando nelle parrocchie l’impegno missionario soprattutto del mondo giovanile.

 

ISCRIZIONE ALBI E REGISTRI

Iscrizione all’anagrafe Unica delle Onlus (D. Lgs n.460/1997);

Riconoscimento di idoneità da parte del Ministero degli Affari Esteri in base all’art.28, legge n.49/87 con D.M. n. 1988/128/1096/5 del 10 marzo 1988; Iscrizione al Registro regionale delle Associazioni, Fondazioni ed Istituti Culturali. Prov. di Reggio Calabria;

Iscrizione al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione Provincia di Cosenza;

Iscrizione al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Decreto Legislativo 9 luglio 2003 n. 215.

Iscrizione al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati (art. 42 del D. Lgs 286/98 - artt 52, 53 e 54 del DPR 394/99 così come modificato dal DPR 334/04) - Prima Sezione.

Iscrizione all'elenco dei Soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell'art.26, commi 2 e 3, della L. 125/2014 e dell'art. 17 del DM 113/2015.

 

RAPPORTI DI COLLABORAZIONE

Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza, UNICAL_ Università della Calabria, Università per Stranieri di Reggio Calabria, F.O.C.S.I.V. (Federazione Organismi Cristiani Servizio Volontario Internazionale), Caritas Diocesana Cosenza-Bisignano, Caritas Diocesana Reggio Calabria-Bova, Migrantes Diocesana Cosenza-Bisignano, Migrantes Diocesana Reggio Calabria-Bova, Centro Missionario Cosenza-Bisignano, Centro Missionario Reggio Calabria-Bova, gruppi scout, Azione Cattolica, Istituti scolastici Provincia di Reggio Calabria e Provincia di Cosenza (scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado), Camera Minorile di Cosenza, UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Cosenza, Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Calabria, Dipartimento Giustizia Minorile (Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni) Cosenza, Centro per l’Impiego Provincia di Cosenza, diverse associazioni locali, nazionali e internazionali attive in diversi settori: assistenza, tutela dei diritti, accoglienza, volontariato internazionale, sostenibilità ambientale.


Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione