Menu

Kenya

Kenya

Il Mo.C.I. è presente in Kenya dal 2006, a Nairobi e nella Contea di Makueni, attuando, in collaborazione con i partner locali, progetti nei seguenti ambiti di intervento: agricoltura e sovranità alimentare, socio-sanitario, sostegno a distanza, socio-educativo. Partner locali delle iniziative sono: le Suore del Preziosissimo Sangue di Gesù a Kathonzweni, la “St.Patrick’s M.V.T.R.C. (Makueni Vocational Training & Rehabilitation Centre) a Wote e l’associazione Wajukuu Art Project a Nairobi.

Kathonzweni (Contea di Makueni)

A Kathonzweni, gli interventi sono stati maggiormente indirizzati ad una Small Home (casa di accoglienza per ragazzi diversamente abili in età scolare), ribattezzata "Rainbow". Dal 2006 si sostiene la Small Home attraverso l'integrazione della dieta alimentare dei bambini ospiti, il finanziamento di un orto per la sovranità alimentare e un’opera di ristrutturazione per abbattere le barriere architettoniche e rendere più vivibile lo stabile che versa in condizioni di degrado. Nel 2010 è stato avviato un progetto di arte terapia in collaborazione con l'associazione Wajukuu Art Project. Partner locale delle iniziative è la congregazione locale delle Suore del Preziosissimo Sangue di Gesù.

Wote (Contea di Makueni)

A Wote, gli interventi sono stati indirizzati alla St. Patrick’s M.V.T.R.C. (Makueni Vocational Training & Rehabilitation Centre), scuola dei mestieri per ragazzi diversamente abili, che offre diversi percorsi di formazione al lavoro (sartoria, calzoleria, lavoro a maglia, lavoro della pelle, tessitura di stoffe, informatica) al fine di rendere autonomi i ragazzi ospiti. La struttura, organizzata in forma residenziale, non offre attività riabilitative e socio-educative permanenti per mancanza di fondi. La St.Patrick's M.V.T.R.C. è parte integrante del Wote Community Development Organization (WCDO), un’organizzazione locale che al suo interno prevede diversi programmi per lo sviluppo della comunità di Wote e per il sostegno alle categorie più vulnerabili. Dal 2007 il Mo.C.I. ha promosso iniziative in diversi ambiti: accesso all'acqua e ai servizi socio sanitari (costruzione di un pozzo e di servizi igienici, istallazione di sistemi di approvvigionamento idrico), agricoltura e sovranità alimentare (realizzazione di una fattoria sociale), accesso all'educazione (sostegno scolastico giovani in difficoltà), servizi socio educativi (promozione percorsi di arte terapia e agricoltura sociale), interventi strutturali.

Mukuru Slum (Nairobi)

Nel 2009 nasce la collaborazione con l'Associazione Wajukuu Art Project, formata da giovani artisti nati e cresciuti nello slum di Mukuru, una baraccopoli nella periferia di Nairobi, nella quale vivono oltre 600.000 persone. Il Wajukuu Art Project è impegnato nell’empowerment della propria comunità, attraverso l’utilizzo dell’arte come mezzo d’espressione. Organizza principalmente attività socio-educative rivolte ai bambini e ragazzi dello slum di Mukuru, al fine di valorizzare e sviluppare il loro talento e creare luoghi di aggregazione e socialità all’interno di una comunità a rischio, poiché molte sono le difficoltà derivanti dal vivere in una baraccopoli (droga, crimine, abusi). Il Mo.C.I. in collaborazione con l'associazione promuove il diritto all’istruzione dei ragazzi dello slum, attraverso il sostegno scolastico; implementa percorsi di arte terapia rivolti a bambini e ragazzi diversamente abili; ha finanziato la costruzione di un centro di aggregazione comunitario all'interno dello slum.

STORICO INTERVENTI REALIZZATI

Settori di intervento: Agricoltura e Sovranità alimentare, socio-sanitario, istruzione, socio-educativo.

SCARICA STORICO PROGETTI...

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione