Menu

Progetto “Nuove finestre sul mondo: Cooperazione allo sviluppo e Immigrazione”_ Anno 2015

Il progetto INFO/ EAS “Nuove finestre sul mondo: Cooperazione allo sviluppo e Immigrazione”, è stato promosso dall’ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) in partenariato con un consorzio di 10 ONG (APA, A.SE.CON_ Amici Senza Confini, CELIM Bergamo, CESVITEM, COPE_ Cooperazione Paesi Emergenti, CISS, Mo.C.I., UNISCO, TULIME Onlus, Centro Internazionale Crocevia, Abruzzo Centro Internazionale Crocevia, Consiglio Italiano per i Rifugiati, ACSIM (Associazione Centro Servizi Immigrati Marche)

Il progetto, finanziato dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) ha avuto l’obiettivo di informare e dare testimonianza dell’aiuto italiano ai paesi in via di sviluppo in un contesto nuovo, che vede la presenza sul territorio italiano ed europeo di soggetti in fuga da quei Paesi a causa di carestie e conflitti interni. La finalità del progetto è stata di sensibilizzare, educare e coinvolgere il mondo dei giovani, ma anche operatori sociali e in generale l’opinione pubblica, sulle problematiche connesse a questi soggetti e all’aiuto italiano nei loro Paesi d’origine. Le attività hanno previsto percorsi formativi replicabili anche nell’ambito di un regolare curriculum scolastico e sono stati articolati essenzialmente in due ambiti di intervento: i laboratori didattici nelle scuole e un sito internet per promuovere su larga scala tutte le fasi del progetto. Ogni laboratorio ha aperto una finestra sulla povertà nel mondo, vista da chi la combatte e con la testimonianza di chi la subisce. In ogni laboratorio le attività sono state introdotte dalla proiezione di un cortometraggio su pregiudizi ed equivoci che possono nascere fra noi e gli “altri”. Sono stati prodotti specifici sussidi didattici da distribuire agli alunni delle scuole e ai docenti coinvolti.

In Calabria sono stati coinvolti 22 Istituti Scolastici Superiori delle città di Cosenza e Reggio Calabria. Le attività sono state espletate da aprile 2015 a dicembre 2015.

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione