Menu

Adotta a distanza, dalla strada alla scuola

Adotta a distanza, dalla strada alla scuola

Partecipando alla nostra campagna "Dalla Strada alla Scuola" garantisci il diritto all'istruzione di un ragazzo in Kenya, permettendogli di migliorare le proprie condizioni di vita.

Il Kenya a tutt’oggi è uno stato pieno di contraddizioni dove, al benessere di pochi, si contrappone la miseria di molti: circa il 50% della popolazione vive, infatti, sotto la soglia di povertà.
Secondo i dati riportati nel Rapporto delle Nazioni Unite, sul programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo 2013, il Kenya è al 135° posto con un tasso di alfabetizzazione pari al 87,5%. Nel sistema scolastico keniota, la scuola primaria, della durata di 8 anni, è gratuita per tutti, mentre la scuola superiore, della durata di 4 anni, e le scuole professionali sono a totale carico delle famiglie.
Il Mo.C.I. sostiene il diritto all’istruzione di ragazzi e ragazze in 3 località del paese: Lodungokwe, nel nord del Kenya,  nelle tribù dei Samburu; nello slum di Mukuru, una baraccopoli in cui vivono oltre 600.000 persone, a Nairobi; a Wote, una cittadina nel sud/est di Nairobi, presso la tribù dei Kamba.

Con meno di un euro al giorno (30 euro mensili) puoi garantire la tutela di un diritto fondamentale come quello all'istruzione, scegliendo la modalità che preferisci: bollettino o bonifico bancario. La frequenza del versamento può essere annuale, semestrale, trimestrale o mensile. 

Per info:

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: (+39) 0984 414713

I NOSTRI PARTNER LOCALI

Il MoCI da diversi anni collabora in Kenya principalmente con due partner, per promuovere il diritto all’istruzione: la St. Patrick M.V.T.R.C. (Makueni Vocational Rehabilitation Centre) e l’associazione Wajukuu Art Project.
La  St.  Patrick  M.V.T.R.C.  si trova  a  Wote,  una cittadina nel sud est di Nairobi e vanta una lunga esperienza di accoglienza e inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili. Gestisce una scuola dei mestieri che offre diversi percorsi di formazione al lavoro: sartoria, calzoleria, lavoro a maglia, lavoro della pelle, tessitura di stoffe.
La St.Patrick, come quasi tutte le scuole del Kenya in cui sono presenti ragazzi diversamente abili, è strutturata in forma residenziale. L’obiettivo che si propone attraverso l’istruzione è quello di rendere autonomi i ragazzi ospiti e di permettere loro di sognare delle opportunità lavorative che vadano a valorizzare le loro abilità. Il MoCI sostiene il diritto allo studio di alcuni ragazzi ospiti della St. Patrick, le cui famiglie non hanno la possibilità di pagare la retta scolastica.
 
L’associazione Wajukuu Art Project è formata da giovani artisti nati e cresciuti nello slum di Mukuru, una baraccopoli nella periferia di Nairobi, nella quale vivono oltre
600.000 persone. Il Wajukuu Art project è impegnato nell’empowerment della propria comunità, attraverso l’utilizzo dell’arte come mezzo d’espressione.
Organizza principalmente attività socio-educative rivolte ai bambini e ragazzi dello slum di Mukuru, al fine di valorizzare e sviluppare il loro talento e creare luoghi di aggregazione e socialità all’interno di una comunità a rischio, poiché molte sono le difficoltà derivanti dal vivere in una baraccopoli (droga, crimine, abusi). Da anni il MoCI collabora con questa associazione al fine di poter garantire il diritto all’istruzione ad alcuni ragazzi dello slum, che altrimenti non avrebbero la possibilità di studiare.

Scarica la descrizione del sistema scolastico in Kenya...

Scarica il modulo di adesione...

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione