PER UNA SOCIETA' SENZA DISUGUAGLIANZE
ll 29 ottobre 2024 è stato presentato ai docenti e agli alunni del liceo artistico :”M.PRETI-A. FRANGIPANE” di Reggio Calabria il progetto:" Per una società senza disuguaglianze", realizzato in quasi tutte le regioni d'Italia con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il direttore del MOCI, professore Santo Caserta, ha parlato delle grandi disuguaglianze che vi sono nel nostro modo di vivere e quello dei paesi africani, con particolare riferimento al Benin, paese di mons. Clet Feliho, vescovo di Kandi, con il quale il MOCI collabora da più di vent'anni.
Il presule ha quindi descritto ai docenti e agli alunni la vita quotidiana, che si svolge nei poveri villaggi di Kandi, all'estremo nord del Benin, soffermandosi in particolare sulla condizione della donna e dei bambini. La Dirigente del Liceo, avv. Lucia Zavettieri, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per fare riflettere gli alunni sulle disuguaglianze che ancora oggi vi sono tra popoli e culture diverse. Attiva è stata la partecipazione degli alunni delle classi 1C, 3A, 3C e 4A, che con i loro interventi hanno reso l'incontro ancora più interessante.