Menu

Mercatino usato solidale

Mercatino usato solidale

Promuove una cultura del riuso e riciclo attraverso l’allestimento stabile di un mercatino solidale nel quale è possibile trovare: mobili, elettrodomestici, libri, vestiti, stoviglie, suppellettili vari, quadri ecc.. Il mercatino, oltre a consentire la valorizzazione del “Riuso e Riciclo” degli oggetti, è anche un punto di riferimento per quanti si trovano in situazioni di disagio economico-sociale. Il "mercatino" opera anche come strumento di sensibilizzazione sulla tematica del riuso e riciclo degli oggetti a livello sia cittadino che regionale in collaborazione con molte realtà che sul territorio operano al fine di creare un diverso sistema di gestione dei rifiuti e uno stile di vita eco-sostenibile.

L'attività del riuso vuole dimostrare che la sostenibilità ambientale, considerata in tutte le manifestazioni dell'agire umano, se legata ad una reale attività di sostegno sociale rivolta alle fasce più deboli, può effettivamente portare ad un miglioramento della qualità della vita. Non può infatti esistere sviluppo che non tenga conto delle necessità delle generazioni future. La consapevolezza dell'importanza del Riuso e Riciclo, come modalità virtuosa di gestione dei rifiuti ad impatto ambientale zero, rende fruibile un'esperienza di "produzione critica" volta a trasformare quello che appare come rifiuto in fonte di reddito ed oggetto di lavoro creativo. Questa significativa attività vuole sottolineare l'importanza dello scambio e della cooperazione come principi regolatori dei legami sociali.

Sono inoltre molteplici i benefici a livello umano che nascono dall'entrare in relazione con le persone che donano gli oggetti (entrare nelle loro case e parlare con loro è una occasione di confronto e di dialogo) e con coloro che usufruiscono di tale servizio (in genere stranieri e persone con difficoltà economico-sociali). Il mercatino consente all'organizzazione di sostenersi economicamente coprendo le spese di gestione e il mantenimento dei locali.

Il Mo.C.I. offre un servizio professionale di trasporto e traslochi sul territorio locale e regionale.

Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00

Per informazioni:
Telefax: (+39) 0984 414713
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cellulare: (+39) 329 0565519

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione