Menu

Corsi di lingua e cultura italiana

Corsi di lingua e cultura italiana

Il Mo.C.I. offre percorsi di apprendimento della lingua e cultura italiana. I corsi sono finalizzati all’ampliamento del lessico e al miglioramento delle strutture grammaticali mediante lezioni partecipative e stimolanti.

I corsi vengono strutturati previa verifica della situazione di partenza per quanto riguarda le competenze linguistico- comunicative dei partecipanti. Vengono sviluppate azioni di supporto all’apprendimento della cultura italiana e locale. Gli obiettivi del corso sono:
- l’apprendimento della lingua italiana parlata e scritta;
- la conoscenza della cultura italiana e locale;
- la creazione di momenti di aggregazione, convivialità e conoscenza;
- il supporto alle esigenze di inserimento socio-economico degli stranieri.
Si offrono tre percorsi di studio della lingua e cultura italiana, per principianti, per chi ha già acquisito le competenze di base della lingua italiana parlata e scritta e per chi vuole perfezionarle: LIVELLO A1 (BASE), A2 (LIVELLO ELEMENTARE) e B1 (LIVELLO INTERMEDIO O “DI SOGLIA”) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
Il corso è concepito anche come strumento di conoscenza e scambio di saperi tra italiani e stranieri. Durante tutto l’anno si organizzano attività interculturali e di conoscenza con gli stranieri: visione di film, giochi da tavolo, momenti di incontro e di confronto con le comunità straniere, cene sociali multietniche, uscite didattiche.

Nel 2011 e nel 2012 il Mo.C.I. ha organizzato otto corsi di insegnamento della lingua e cultura italiana rivolti a 130 ragazzi egiziani che hanno intrapreso un percorso di studio quinquennale presso l’Istituto ITIS “E.Fermi”- IPSIA “L. De Seta” di Fuscaldo.

Share/Save/Bookmark back to top

 

Sede Legale: Via PIO XI TRAVERSA PUTORTI’, 18 - 89133 REGGIO CALABRIA (RC) ITALIA
Sede Operativa di Cosenza: VIA POPILIA, 39 - 87100  COSENZA (CS) ITALIA
Codice Fiscale del Mo.C.I.: 92004220809 - Copyright 2015 - Tutti i diritti riservati

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione